Il leader della Lega Matteo Salvini sorpassa tutti nei sondaggi e ottiene la fiducia del 52% degli italiani. Renzi fermo al 25% agli ultimi posti insieme a Martina e Grasso.

Qualcuno oserà dire che sebbene siano sondaggi diffusi da Rai 3, proprio da ieri la Rai ha un nuovo presidente. Chissà quale scusa verrà trovata per giustificare un Salvini che mette la freccia e ottiene il doppio della fiducia di Gentiloni ed il triplo di Renzi. I numeri sono proprio questi e ai primi tre posti Salvini, Conte e Di Maio monopolizzano il podio del gradimento degli italiani con Salvini che è l’unico ad ottenere una maggioranza assoluta.

In fondo alla lista si collocano invece Berlusconi, Renzi, Martina e Grasso che in questa fase politica pagano il prezzo di una politica confusa e poco chiara.

I sondaggi politici sono pressoché unanimi nel misurare la forza di Salvini e la crisi profonda del Pd e di Forza Italia. Possono variare dell’uno o due per cento ma alla vigilia di una campagna per le elezioni europee queste sono premesse che avranno delle conseguenze dirette nel voto degli italiani, che oltretutto tendono a premiare chi viene percepito come vincente.

Nonostante i pensieri cattivi i sondaggi sono stati diffusi durante la trasmissione Agorà che certamente non può essere definita giallo verde. Inoltre, 6 italiani su 10 voterebbero per questo Governo e non è un dato affatto irrilevante in questa nostra fase politica.

Vota il miglior premier degli ultimi 10 anni
Vota