IL TEAM DI CENTRO-DESTRA.it

IL TEAM DI CENTRO-DESTRA.it

In questa pagina daremo un volto ai ragazzi e alle ragazze che ogni giorno rendono viva la nostra comunità virtuale con articoli di approfondimento e riflessione. Ognuno di loro ha una esperienza diversa e una diversa appartenenza politica e mette in rete le proprie idee sulla nostra piazza virtuale. Abbiamo deciso di presentarci con la nostra breve biografia e mettendo la faccia e l’anima su questo progetto. Vogliamo crescere e far crescere il nostro giornale social e la nostra redazione. Invia una mail a redazione@centro-destra.it

 gioGiorgio La Porta – fondatore. Giornalista – Portavoce del Deputato Questore presso la Presidenza della Camera dei Deputati dal 2001 al 2013, è l’ideatore di centro-destra.it Candidato giovanissimo alla Camera dei Deputati nel 2006 con Alleanza Nazionale è stato eletto in Consiglio Municipale nel 2013 con il Popolo della Libertà. Candidato nel rosso quartiere Pigneto di Roma è stato nominato Presidente della Commissione Cultura. A dicembre del 2014 ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Fondazione Pigreco Technology presso la Camera dei Deputati per la ricerca nella comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche con una tesi in Diritto Parlamentare è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2009. Ha un account verificato Twitter e una folla di 40 mila follower da provocare ogni giorno. Nel tempo libero scrive libri per bambini che vivono il dramma di un ricovero ospedaliero. Il suo titolo più importante “Le avventure di Orsotto Potto”. facebook.com/giorgiolaporta – @giorgiolaporta

carloCarlo Prosperi – coordinatore. “Sono nato dopo il crollo del Muro di Berlino, nel ’91. Millenial con identità: un conservatore coraggioso, con radici profonde. Su centro-destra.it scrivo di affari esteri e, specialmente, di Europa. Perché l’Europa, quella della lunghezza delle zucchine e la circonferenza delle cozze, non è la mia e non lo sarà mai. Bruxelles ha bisogno di più Orban. Sono componente del governo della Consulta Giovanile della Città Metropolitana di Roma. Ho ricoperto ruoli in board di associazioni internazionali studentesche dove mi sono occupato di comunicazione e relazioni istituzionali. Ho una passione innata per il fantasy ed i fumetti. Cito uno dei migliori: “Io non racconto storie, creo Mondi”.

antonio      Antonio Pezzopane – Economia Nato a Cassino il 3 Maggio 1991, vive in provincia di Roma ma si considera il più settentrionale dei meridionali. Appassionato di politica ed economia, ama scrivere delle “nostre tasche” anche se studia alla Facoltà di Architettura presso “La Sapienza”. Si avvicina all’impegno in politica a diciannove anni, da allora la febbre non passa più: organizza il movimento giovanile della formazione Azione Popolare che contribuisce a salvare dalla sfiducia l’ultimo governo di cdx, a ventitre anni si candida alle elezioni amministrative nella sua città, mancando la nomina in giunta per uno sfortunato ballottaggio. Si dedica all’associazionismo in campo culturale con “Rigenerazione”, di cui è segretario, e tra un impegno e l’altro coltiva qualche hobby. Ama viaggiare in tutto il mondo e conoscere culture diverse, si appassiona al giornalismo con centro-destra.it per il quale coordina la rubrica di economia.

filippoFilippo Del Monte – Mondo. 22 anni, studio Scienze Politiche e Relazioni internazionali a Roma Tre. Mi interesso di geopolitica e di affari internazionali, con un occhio di riguardo per la Politica estera italiana. Non mi faccio mancare incursioni nella storia e nel mondo della cultura perché sono convinto che il centrodestra per ripartire abbia innanzitutto bisogno di farsi un esame introspettivo. Credo nelle idee che diventano azioni, vorrei un’Italia al contempo europea e mediterranea. Nel tempo libero mi dedico ai libri ed alle serie TV, su tutte House of Cards ed il Trono di Spade.

simoSimone Paris – Economia.  Nasce il 22 agosto 1991. Laureando in Ingegneria edile-architettura. Cresce con la passione della politica, a cui si dedica fin dalla tenera etá, ricoprendo varie cariche a livello locale e universitario. Amante dell’arte e della Bellezza. Famelico divoratore di cibo e di libri, la passione per la scrittura si sviluppa in tarda età.Crede in una vera Destra liberal-conservatrice che sappia riportare la nostra Nazione ai fasti di un tempo, in un’Europa che sia quella pensata dai Padri Fondatori.

fraFrancesco Severa – Etica. Nato il 10 febbraio 1992 tra gli ernica saxa della Ciociaria. In quella stessa terra, cruda per testardaggine ma dolce per fede e spirito, frequenta il liceo classico, avvicinandosi a quel caotico esercizio di passione che è la politica, intesa quale visione e servizio. Studente di giurisprudenza presso la terza Università di Roma, ama del diritto la mentalità critica di cui si serve, strumento ideale per sviluppare e seguire quel senso di ricerca che dovrebbe animare tutti ed ognuno. Presidente del Consiglio dei Giovani della sua città, crede che le nuove generazioni non abbiano bisogno di aiuto ma di opportunità. Scrive per centro-destra.it perché convinto del bisogno in Italia di una politica ragionata e che sa ragionare, della necessità in Italia di una grande alternativa liberale e conservatrice insieme, dell’urgenza in Italia di una risposta concreta e non urlata da dare ad un popolo che si sente senza rappresentanza. Crede nel valore assoluto di un’inquieta ricerca; ricerca del sacro, della bellezza, di noi stessi ovvero più semplicemente di soluzioni ai problemi. “Un uomo senza sogni di perfezione è una mostruosità, come un uomo senza naso”.

aleAlessio Marsili – Esteri. Nato a Roma l’11 luglio 1993, diploma di liceo linguistico, consegue la Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi Roma Tre con una tesi dal titolo “Francia Atlantica: Charles de Gaulle e la NATO” nella materia Storia delle relazioni internazionali. Appassionato di politica estera, geopolitica, diplomazia e difesa, è membro dell’originario gruppo fondatore di centro-destra.it, contribuendo con articoli inerenti prevalentemente la rubrica “mondo”. Inglese, spagnolo e soprattutto francese sono gli idiomi di cui è conoscitore e, oltre ad aver svolto politica universitaria, pratica associazionismo studentesco e culturale. Già volontario della protezione civile, nel tempo libero si diletta con la lettura storica, biografica e lo sport: fra di essi, trekking e calcio, nel ruolo di portiere. Ama discutere di politica davanti ad un bicchiere di vino rosso.

ric Riccardo Boccolucci – Arte.  E’ nato a Roma il 13 ottobre del 1993. Appassionato di arte e di politica, estera principalmente, dopo aver conseguito il diploma in Beni Culturali presso il liceo Artistico, decide di intraprendere il corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, attualmente al 3 anno. La grande passione per l’intero mondo delle relazioni internazionali lo spinge, insieme ad alcuni amici, a dare vita ad International Organization of Students, una ONG focalizzata sull’incremento delle skills per i giovani tra i 16 e i 30 anni. Infine la sua grande passione per l’arte e la cultura in senso più ampio, lo spinge ad abbracciare a 360º il progetto di www.centro-destra.it, dove cura una rubrica denominata “Artecrazia”. Nel tempo libero è un Istruttore di Pallacanestro

giovanniGiovanni Russo – Giurisprudenza. Nato a Caserta il 7 Aprile del 1990, Laureando in Giurisprudenza, Indirizzo Penalistico, presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano, Specializzando in “Legislazione Antimafia” con il Prof. Dott. Raffaele Cantone, Presidente delll’ANA, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Diplomato con il massimo dei voti in “European Affairs” presso l’ ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Avendo in casa respirato da sempre la passione per l’impegno civile, per l’associazionismo e per il volontariato, si iscrive alla Croce Rossa Italiana di cui è Operatore Laico e nel 2013 fonda il Rotaract Club Milano Sud, di cui viene eletto Presidente per due mandati consecutivi fino al 2015, ricevendo il Premio PHF “Paul Harris Fellow”, il più alto encomio del Rotary International, per il Progetto “Scuola Sicura” con il Patrocinio della Regione Lombardia. Dirigente di StudiCentro – Unione Studentesca Europea, per la quale è Membro della Commissione Esteri. Si iscrive e diviene Dirigente di ELSA – European Law Student’s Association, la più grande associazione al mondo di giovani giuristi. Co-Autore del Corso di Diritto Penale e Processuale “A Scuola di Diritti e Doveri” Patrocinato dal MIUR. Durante le Elezioni Regionali in Campania del 2015 coordina la lista “Caldoro Presidente” per la Provincia di Caserta, esperienza che lo porta a diventare Collaboratore presso l’Ufficio Stampa del Consigliere Questore presso l’Ufficio di Presidenza della Regione Campania..

lucaLuca Proietti Scorsoni. Laureato in Ingegneria dei Materiali, dirigente di Forza Italia Terni, collabora con varie associazioni e blog di area liberale, tra cui: Rete Liberale, Modernizzare l’Italia, centro-destra.it, il Fascicolo e tedcruz.it. Nel 2015 ha vinto il concorso di idee: “L’Italia e l’Europa che Vogliamo” indetto dalla sezione italiana del PPE. Grazie a tale riconoscimento, nel Novembre dello stesso anno, ha potuto svolgere un corso di formazione politica in quel di Bruxelles. Appassionato di tutto quel che riguarda il fusionismo è anche Vice Presidente dall’Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito Renzo De Felice – Delegazione di Terni.

federicaFederica Russo, classe 1993, studentessa in Economia Aziendale con la passione per la politica e la scrittura. Pubblica il suo primo articolo sul quotidiano “Il Tempo” a 10 anni indirizzandolo all’allora Ministro Letizia Moratti, a 17 anni era capo redattrice della sezione esteri di un quotidiano online, a 18 ha superato le selezioni per partecipare ad uno stage presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e a 23 cerca di capire che cosa vuol diventare da grande. Se è vero che ai più importanti bivi della vita non c’è segnaletica, lei ha preferito seguire sempre la Destra. Determinata, testarda e Sognatrice.

nicola2Nicola Tancredi. Sono nato in provincia di Salerno ma cresciuto all’ombra della cupola del Brunelleschi, dove vivo ormai da 25 anni. Laureato in D.A.M.S sulla commedia all’italiana nel 2012, l’anno successivo inizio gli studi in Giurisprudenza. Sono amante della politica quella vera e concreta, dove impegno e passione si uniscono per fare gli interessi della Nazione. Nel 2015 a Firenze, entro a far parte della grande famiglia del Movimento Fratelli d’italia. Non ho mai rinnegato le mie origini, perché credo che senza di esse non si ha un’identità.“

micheleMichele Gottardi, vivo a Gaiarine, un piccolo comune in provincia di Treviso, e sono uno studente di giurisprudenza a Trieste. Fin da piccolo appassionato di politica, attualità e storia contemporanea, amo leggere, scrivere e riflettere su tutto ciò che ci circonda. I miei personaggi ispiratori sono Napoleone Bonaparte, Margaret Thatcher e Giorgio Almirante. Dimenticavo…da sempre tifoso del Milan!

graziaGrazia Fiore – Laureata in economia e specializzata in marketing e comunicazione. Campana di nascita, romana di adozione, lettrice antropica. Ironica,riflessiva,paziente, coraggiosa. Ama e difende la libertà. Detesta chi giudica per sentito dire, i moralisti sterili, gli acculturati ottusi. Combatte contro chi si impone con violenza. Odia la dittatura sociale e chi tenta di manipolare il prossimo. Scrivo qua e là di politica.

andreaAndrea Rapisarda, ho 25 anni e studio attualmente presso il corso di “Informazione, Editoria e Giornalismo” di Roma Tre. A Luglio del 2015 mi sono laureato in “Scienze della Comunicazione”, discutendo una tesi di “Storia Contemporanea” sulle cause che portarono alla nascita del Movimento Sociale Italiano nel 1946 (scritto coraggioso, se pensiamo che vengo da una facoltà di Lettere e Filosofia). Attualmente lavoro come giornalista per diverse testate, occupandomi di tematiche politiche, sportive e sociali. Sono anche speaker e autore radiofonico, una passione che coltivo da diversi anni oramai. Svolgo attività politica da anni sul territorio del X Municipio e Roma, avendo militato fin dai tempi del liceo nelle frange della Destra giovanile: tra le esperienze importanti raccolte in questo frangente, ricordo come sia stato Consigliere degli Studenti presso l’ateneo di Roma Tre. Nell’arco della mia vita ho avuto modo anche di svolgere attività di volontariato in prima persona, che sono state utilissime per una crescita umana e una consapevolezza di determinati eventi d’attualità. A livello professionale ho avuto modo di collaborare – nonostante la giovane età – con organi accademici e testate giornalistiche di partito, finalizzando il mio impegno in progetti nel campo dell’informazione e del giornalismo. Attualmente coordino sul territorio romano l’Associazione Culturale Doxa, che vede l’impegno civico di tantissimi giovani sotto i trent’anni

davideDavide Salvati, ho 21 anni e sono attualmente uno studente al terzo anno di Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre. Dal novembre 2014 sono presidente di un’Associazione Culturale che opera nel territorio del mio comune che si occupa di attività politico-culturali legate al mondo giovanile ed alla valorizzazione del patrimonio artistico della città di Anagni. Ho seguito progetti di riqualificazione del patrimonio storico-artistico di Anagni e presentato progetti per l’innovazione delle politiche del turismo. Nell’aprile del 2016 inizio la collaborazione con la testata giornalistica centro-destra.it occupandomi di analisi giuridiche e politiche. Nel tempo libero amo fare sport, leggere e suonare la chitarra.

nicolaNicola Minerva e’ nato a Modugno (Ba) il 9 Settembre 1987. Studente di Medicina e Chirurgia, nel 2012 viene eletto consigliere di Facoltà di Medicina, Dipartimento, Corso di Laurea e nel Consiglio degli Studenti. A Maggio 2013 viene eletto Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari nella circoscrizione Sud Italia ed Isole. A Novembre 2013 viene eletto nel Comitato Consultivo dell’ANVUR.

By |2018-01-10T11:48:09+00:00maggio 10th, 2016|CENTRODESTRA|5 Comments

About the Author:

5 Comments

  1. Massimo Girgenti Mag 30, 2016 at 19:36 - Reply

    finalmente un sito di cui si sentiva il bisogno!

  2. Savatore Apr 24, 2017 at 0:42 - Reply

    Onore al centro destra… una svolta per il popolo onesto dei bisognosi …

  3. bugada tiziano Feb 9, 2018 at 16:50 - Reply

    siamo noi che andiamo al governo e mandiamo a casa pd e m5s

  4. Luca Mag 3, 2018 at 7:47 - Reply

    Vi ho scoperti questa mattina e fino ad ora devo dirmi decisamente contento. Intanto mi sono già iscritto alla newsletter e ho inserito il sito tra i preferiti.

    Cosa mi colpisce di più? Pur essendo io relativamente giovane (34 anni) la maggior parte di voi ha una buona decina di anni in meno di me. E’ vero, dobbiamo tutti darci un attimo una svegliata e non fare i pecoroni.

    • redazione Mag 3, 2018 at 11:49 - Reply

      Grazie tantissimo Luca, siamo cresciuti parecchio da quando abbiamo lanciato la pagina con i nostri volti. Volevamo creare un punto di riferimento per riflettere e discutere di politica perché crediamo che i giovani non debbano solo essere la scenografia dei leader nelle ospitate tv ma abbiano un ruolo centrale nel rinnovamento della classe dirigente e pensante del Paese. Qualora volessi scrivere anche te qualche idea siamo a disposizione.

Leave A Comment