SONDAGGI: LA LEGA PER LA PRIMA VOLTA SFONDA QUOTA 25% E TRAINA IL CENTRODESTRA

SONDAGGI: LA LEGA PER LA PRIMA VOLTA SFONDA QUOTA 25% E TRAINA IL CENTRODESTRA

Un sondaggio SWG fa esultare i leghisti e l’intero centrodestra che sorpassa i grillini di ben 7 punti con un 39,1%. Per la prima volta la Lega al 25,5%; in difficoltà Forza Italia, in calo Fratelli d’Italia.

L’ultimo sondaggio diffuso da La7 fa ben sperare gli elettori che nel centrodestra hanno votato per Matteo Salvini. Ci sarebbe una crescita della Lega di ben 8 punti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo, una tale crescita che porterebbe avanti il centrodestra di ben due punti rispetto ai risultati ottenuti a marzo.

La crescita di Salvini è in buona parte un assestamento interno ai voti della coalizione ed è così che un elettore su tre di Berlusconi abbandona Forza Italia per puntare sul giovane leader nonostante la riabilitazione del leader forzista.

La rilevazione è importante perché è la prima ad essere effettuata dopo il provvedimento di riabilitazione di Silvio Berlusconi. Al momento c’è un piccolissimo recupero di Forza Italia di appena un 0,4% a fronte di una perdita di 5 punti percentuali in due mesi.

Male anche per Giorgia Meloni che per la prima volta scende nei sondaggi di un 0,6% che per un grande partito non sono molti ma che per un piccolo partito del 4,4% sono uno smottamento. Il 3,8% di oggi può essere una cifra di partenza ma può essere anche l’inizio della fine di una esperienza politica che se non saprà raggiungere il quorum del 4% alle elezioni europee subirà per l’opinione pubblica lo stesso processo di Liberi e Uguali.

Una Lega che cresce grazie alla forza di Salvini che resta saldamente al primo posto come leader politico maggiormente gradito dagli italiani.

Nel complesso il centrodestra vincerebbe le elezioni politiche con il 39,1% seguito dal Movimento 5 stelle con il 32,1.Terzo partito il Pd con il 19% e fuori dall’aula Liberi e Uguali di Grasso e Boldrini; le buone notizie non arrivano mai singolarmente.

By | 2018-05-15T15:46:15+00:00 maggio 15th, 2018|CENTRODESTRA, in evidenza, ITALIA, sondaggio|1 Comment

About the Author:

One Comment

  1. Giovanni Fanuele Mag 15, 2018 at 16:15 - Reply

    Continuo a sostenere un “suicidio”, l’accordo Lega / 5 Stelle!
    La sensazione che ho è che, questa alleanza potrebbe creare uno sconquasso nella Coalizione di Centro Destra! Dopo tanta fatica per raggiungere un così bel risultato, mi sembra folle allearsi con questi “elementi” che, francamente, non raccolgono affatto la mia fiducia- Sopratutto, dopo il ritorno ancora in “mezzo” di Grillo, mi danno la sensazione primigenia di quanto siano pilotati e ancora ancorati al passato del movimento!
    Governo del cambiamento? Francamente ho timore che il cambiamento potrebbe danneggiarci, perciò mi auguro che non decolli.
    Ho dato molto più credito a quanto asserito da Berlusconi, rispetto alla fiducia riposta da Salvini in questi personaggi. Spero di sbagliarmi perché ho molta fiducia in Salvini ma, vedere la Meloni perplessa e Berlusconi contrario, non mi aiuta a pensare che questo sia il passo giusto da fare.
    Auguri ragazzi che Dio ce la mandi buona!

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: