SONDAGGI POLITICI. LEGA OLTRE IL 30%, CENTRODESTRA AL 42%

SONDAGGI POLITICI. LEGA OLTRE IL 30%, CENTRODESTRA AL 42%

Lega di Salvini stabile oltre il 30% è il primo partito italiano seguito dal Movimento 5 stelle. Il centrodestra sopra quota 42%. Tutti i risultati del sondaggio politico realizzato da Swg.

state bollente per la Lega di Salvini che sembra ormai stabilizzata sopra il 30% confermandosi dopo oltre un mese il primo partito italiano. Una Lega che partiva dal 17% del 4 aprile e che trova il suo consenso nell’adesione del partito nella quotidiana azione del Governo Conte che da un mese e mezzo è in carica.

Resta sotto quota 30% invece il Movimento 5 Stelle di Luigi di Maio che però porta l’asticella delle forze che sostengono il Governo al 60% del consenso popolare.

Se andassimo invece a ragionare con lo schema delle coalizioni, il centrodestra con la Lega sommata all’8% di Forza Italia e al 4% di Fratelli d’Italia, arriveremmo al 42,7%, un vero e proprio record per la coalizione che è cresciuta di quasi 6 punti rispetto alle politiche di Marzo.

Questo vuol dire che sebbene la Lega rappresenti la maggior parte dell’elettorato di centrodestra, Salvini oggi prende voti fuori dalla coalizione e ne porta a casa un 6%, ovvero il doppio del partito di Grasso e Boldrini.

Il PD di Renzi e Martina è inchiodato al 18% lontanissimo da quel 41% di 4 anni fa.

C’è chi si dimezza e chi raddoppia in 4 mesi il suo elettorato. E’ la legge della democrazia, del consenso e del dissenso. Al momento questa è la foto realizzata dal sondaggio politico di SWG per il TG La7.

By |2018-07-24T15:33:14+00:00luglio 24th, 2018|CENTRODESTRA, in evidenza, sondaggio|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment