Alta tensione tra il Capo dello Stato e Matteo Salvini per la nomina di Paolo Savona all’Economia. Il veto sul ministro dell’Economia ha mandato su tutte le furie il leader leghista che non vuole mettere la faccia in un Governo con l’economia controllata da Bruxelles e rischia di far saltare tutto. Voi da che parte state?

Un Governo è libero di scegliersi il Ministro dell’Economia e la politica economica o queste devono per forza essere gradite al Capo dello Stato eletto da un partito che ora è all’opposizione con meno del 20% dei consensi? Il Capo dello Stato è un arbitro super partes o uno strumento delle opposizioni?

La vicenda di Paolo Savona rischia di lasciare ferite e lacerazioni nel già compromesso equilibrio istituzionale. Non ha atteggiamenti o comportamenti contrari alla legge o ai valori della Costituzione ma non può fare il Ministro per le sue presunte posizioni sull’Euro. E chi dovrebbe contrastare le politiche di un Ministro Anti Euro? Il Capo dello Stato Mattarella o le opposizioni in Parlamento?

Cosa avverrebbe se in un derby l’arbitro scegliesse la formazione di una delle due squadre o iniziasse a calciare in area di rigore?

Matteo Salvini questa notte ha tuonato con un tweet tutta la sua rabbia sulla vicenda.

Ora poniamo a voi la domanda. Secondo voi un Capo dello Stato può mettere un veto nei confronti di un ministro solo perché non condivide le sue idee? Detta in maniera più semplice: state con Salvini o con Mattarella?

[poll id=”82″]