Sondaggi dell’ultimo giorno con un risultato clamoroso: il centrodestra è a soli 21 seggi dalla maggioranza assoluta alla Camera dei Deputati. Il risultato eclatante è di un sondaggio diffuso da La7 che vede la coalizione di Berlusconi-Salvini-Meloni e Fitto vicinissima al traguardo.

La vittoria è a portata di mano e si vincerà al sud dove ci sono una trentina di seggi in bilico che verranno decisi per meno di 200 voti. A contendersi questi seggi è il centrodestra con il movimento 5 stelle e non è da escludere che il centrosinistra pur di azzoppare la coalizione che ha un vantaggio di oltre 10 punti vada a sostenere più o meno indirettamente i grillini pur di non far ottenere la maggioranza assoluta ai moderati.

Al centrodestra basterebbe conquistare la metà dei seggi in palio, cosa molto probabile e la maggioranza dei seggi degli eletti all’estero. Per dormire sonni sicuri la coalizione dovrebbe riuscire a strappare tutti questi seggi comunicando bene agli elettori il fatto che solo il centrodestra ha la possibilità di vincere queste elezioni.

I numeri parlano chiaramente. Al movimento 5 stelle mancano 169 deputati per arrivare alla soglia di 315, alla coalizione di centrosinistra ne mancano 165: il centrodestra vede vicino il traguardo con appena 21 seggi di distanza dalla vittoria.

Conquistare il sud per vincere l’Italia dovrebbe essere la strategia dei leader dovrebbero concentrare tutte le forze nei collegi in bilico. Il sud è il nostro Ohio se la vogliamo mettere sul piano di politica americana.

Il sondaggio sui seggi alle coalizioni è stato realizzato da Index Research e diffuso durante la trasmissione PiazzaPulita a La7.