Verso l’accordo sulle presidenze di Camera e Senato. I candidati del centrodestra per il Senato sono Gasparri, Bernini e Romani. Tu chi voteresti?

Il vertice del centrodestra ha aperto le porte ad un riconoscimento del ruolo del Movimento 5 stelle alla Camera. Un accordo che non si capisce se verrà dato dall’astensione piuttosto che da un appoggio pieno che veda la presidenza del Senato al Centrodestra e la Presidenza della Camera al Movimento 5 stelle.

Il gruppo grillino pare abbia già espresso di voler affidare questo ruolo a Roberto Fico o in caso di sconfitta a Roberto Fraccaro.

Il centrodestra vorrebbe invece puntare su Annamaria Bernini o su Maurizio Gasparri per lo scranno di Palazzo Madama mentre sembra scendere la quotazione di Paolo Romani verso il quale il Movimento 5 Stelle ha già posto il veto per un problema giudiziario.

Sarebbe bello poter eleggere entrambi i presidenti sin dalla prima votazione e con il più ampio margine possibile anche per dare un segnale distensivo al Paese.

Se è vero che scegliere insieme i presidenti delle camere non sarà la premessa fondamentale del futuro Governo è anche vero il contrario; possibili giochi nel segreto dell’urna potranno altresì affondare ogni possibilità di formare nuovi Esecutivi. E’ una prova generale di lealtà reciproca tra avversari. Ogni sgambetto potrebbe essere decisivo per far affossare la legislatura.

Intanto vi chiediamo, voi chi votereste tra i 3 nomi proposti per la presidenza del Senato?

[poll id=”74″]