Site icon CENTRO-DESTRA.IT

SONDAGGI PORTA A PORTA: BOOM DEL CENTRODESTRA TRA IL 42.5 E IL 45,2%

sondaggi vespa centrodestr

Record positivo nei sondaggi diffusi dalla trasmissione di Vespa. Il centrodestra guidato da Matteo Salvini vola per la prima volta al 45,2%. Lega primo partito italiano, traina l’intera coalizione.

Il centrodestra brinda di fronte ai due sondaggi diffusi ieri durante la trasmissione Porta a Porta dagli istituti Piepoli ed Euromedia. Il centrodestra è in ottima salute e guadagna tra i 5 e i 7 punti rispetto alle elezioni del 4 marzo e questo è possibile grazie all’enorme popolarità di Matteo Salvini che è riuscito a portare la Lega ad un passo dal 30%.

Il Movimento 5 stelle è invece in leggera flessione (ma nei sondaggi è sempre sottostimato) e si attesterebbe tra il 28 e il 29%, ovvero tra i 14 e i 16 punti di distanza dalla coalizione salviniana.

Se parliamo invece del Pd tra la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra i punti di differenza sono tra i 25 e i 27. Mentre il partito della Boldrini ormai non viene neanche più sondato.

Una attenta analisi dei dati ci dice che il centrodestra cresce ma la crescita della Lega non va a scapito degli alleati minori.

Un analogo sondaggio di queste ore effettuato da Swg attribuisce la maggioranza dei seggi alla coalizione di centrodestra e in una apposita simulazione nei collegi si vede come anche il sud che alle elezioni politiche era totalmente ad appannaggio del giallo dei 5 stelle, inizi a ricolorarsi di azzurro, di blu nel caso di vittoria certa del centrodestra o di bianco in caso di totale indecisione. I collegi rossi sono pochissimi ad eccezione del Trentino e di Firenze. E’ una cosa che ci rende particolarmente felici.

 

Exit mobile version