La leader del Front National arriverebbe prima contro l’ex premier di centrodestra che a sorpresa supererebbe il centrista Macron.

Sembra avviarsi una sfida tutta a destra proprio come toccò a Le Pen contro Chirac 20 anni fa.

La storia si ripeterebbe secondo un sondaggio prodotto da un istituto di ricerca belga che in queste ore ha fatto tremare l’Eliseo e la sinistra di tutta Europa. Il sondaggio rivelato solo questa mattina vede il candidato Fillon in vantaggio sul centrista Macron e questo potrebbe non essere del tutto positivo per la Le Pen.

Se la storia si dovesse ripetere fino in fondo gli elettori di centrosinistra dovrebbero concentrarsi al ballottaggio tutti su Fillon, isolando, di fatto la Le Pen.

Arrivare prima, sarebbe però un segnale fortissimo per Marine che ha puntato gli ultimi tre anni di lavoro su questa candidatura. A differenza dello scontro con Chirac sono cambiati i metodi di ricerca del consenso e soprattutto la velocità della comunicazione. Sono anche cambiati i contesti sociali e Marine non prende i voti dell’elettorato paterno. A sostegno di Marine ci sarebbe anche una corrente che partendo da Mosca arriverebbe direttamente alla Casa Bianca e potrebbe dare la possibilità a questa donna di essere la vera protagonista della politica europea.

Mancano poche ore all’apertura delle urne. Dopo la Brexit e Trump tutto è possibile. Sarà una lunga nottata.

[poll id=”46″]