Nella rilevazione settimanale della EMG per LA7 il partito di Matteo Salvini è a un passo dal 15% e si posiziona al terzo posto in Italia dopo Movimento 5 stelle e PD. Arretra Forza Italia che si stabilizza al 12,2% ben due punti e mezzo sotto il partito sovranista. Stabile Giorgia Meloni che con Fratelli d’Italia -an non sale e non scende da quel 5% che sembra ormai diventato uno zoccolo duro della sua base elettorale consolidata.

Il centrodestra coalizzato arriva di gran lunga al di sopra e degli avversari grillini e piddini. Vorrà dire che qualora vi fossero le consultazioni il Capo dello Stato dovrebbe incaricare un esponente del centrodestra a formare il nuovo Governo. Chi sarà questo personaggio?

Secondo gli accordi presi tra Berlusconi e Salvini le elezioni saranno le vere primarie della coalizione e gli elettori di centrodestra decideranno direttamente nelle urne il loro candidato premier. Così se Salvini avrà un solo voto in più sarà lui a salire al Colle in veste di candidato premier. Qualora invece dovesse prevalere Forza Italia si aprirebbe un nuovo scenario che vedrebbe una probabile candidatura di Tajani.

La coalizione di centrodestra è comunque vincente con il 33% (se consideriamo anche l’1% del partito animalista) ben 6 punti sopra agli avversari.

Manca ancora la campagna elettorale e le elezioni siciliane che potrebbero ulteriormente spostare voti e influenzare l’opinione degli indecisi. La partita è appena iniziata.