SONDAGGI PORTA A PORTA: BOOM DEL CENTRODESTRA TRA IL 42.5 E IL 45,2%

SONDAGGI PORTA A PORTA: BOOM DEL CENTRODESTRA TRA IL 42.5 E IL 45,2%

Record positivo nei sondaggi diffusi dalla trasmissione di Vespa. Il centrodestra guidato da Matteo Salvini vola per la prima volta al 45,2%. Lega primo partito italiano, traina l’intera coalizione.

Il centrodestra brinda di fronte ai due sondaggi diffusi ieri durante la trasmissione Porta a Porta dagli istituti Piepoli ed Euromedia. Il centrodestra è in ottima salute e guadagna tra i 5 e i 7 punti rispetto alle elezioni del 4 marzo e questo è possibile grazie all’enorme popolarità di Matteo Salvini che è riuscito a portare la Lega ad un passo dal 30%.

Il Movimento 5 stelle è invece in leggera flessione (ma nei sondaggi è sempre sottostimato) e si attesterebbe tra il 28 e il 29%, ovvero tra i 14 e i 16 punti di distanza dalla coalizione salviniana.

Se parliamo invece del Pd tra la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra i punti di differenza sono tra i 25 e i 27. Mentre il partito della Boldrini ormai non viene neanche più sondato.

sondaggi simulazione collegi camera giugno 2018Una attenta analisi dei dati ci dice che il centrodestra cresce ma la crescita della Lega non va a scapito degli alleati minori.

Un analogo sondaggio di queste ore effettuato da Swg attribuisce la maggioranza dei seggi alla coalizione di centrodestra e in una apposita simulazione nei collegi si vede come anche il sud che alle elezioni politiche era totalmente ad appannaggio del giallo dei 5 stelle, inizi a ricolorarsi di azzurro, di blu nel caso di vittoria certa del centrodestra o di bianco in caso di totale indecisione. I collegi rossi sono pochissimi ad eccezione del Trentino e di Firenze. E’ una cosa che ci rende particolarmente felici.

 

By |2018-06-21T17:09:07+00:00giugno 21st, 2018|CENTRODESTRA, in evidenza|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment