4752073– A cura di Giorgio La Porta – Se dipendesse dal popolo della rete non ci sarebbe neanche bisogno del ballottaggio e Giorgia Meloni vincerebbe già al primo turno. Numeri e grafici alla mano vola letteralmente il suo gradimento sulla rete. Con 570 mila

persone che hanno messo il like alla sua pagina, tripla letteralmente Virginia Raggi del Movimento 5 stelle. Terzo posto per Marchini con 43 mila fan.

Quarto posto per Fassina con 26 mila like.

Quinto posto e 24 mila fan per il vice presidente della Camera, Giachetti che ha 20 volte in meno il pubblico di Giorgia Meloni.

Nel web però i numeri del successo o dell’insuccesso non si misurano mai con i like, perché questi potrebbero essere gonfiati da persone che acquistano pacchetti di mi piace per dopare i propri risultati e sembrare ancora più popolari.

C’è un dato che è molto più difficile alterare ed è il numero delle interazioni, ovvero i commenti, i mi piace, le condivisioni che il pubblico ha dei contenuti postati dall’opinion leader. Ed è su questo che abbiamo fondato la nostra classifica facebook.

unspecified-3Al primo posto sempre Giorgia Meloni che in una settimana ottiene ben 184 mila interazioni con il pubblico. Segue Virginia Raggi che riesce a far interagire 99 mila fan, terzo Giachetti con 30 mila e davvero poco interattivi Marchini che su 50 cose postate in rete riesce ad ottenere solo 12 mila interazioni e Fassina che è davvero il meno coinvolgente con appena 5200 interazioni sui suoi 25 post della settimana.

Ovviamente i fan di facebook non sono consensi elettorali, ma resta indicativa la popolarità dei candidati e la loro capacità di coinvolgere il popolo della rete, tendenzialmente appartenente ad una fascia più giovane.

Passando invece a Twitter, il social più elitario che conta ben 7 volte meno il pubblico di facebook, le posizioni si invertono e anche i numeri dei fan, ma Giorgia Meloni trionfa al primissimo posto con 258 mila follower seguita da Fassina che riesce ad avere la metà dei seguaci della giovane leader di Fratelli D’Italia con 118 mila follower. Seguono Giachetti con 49 mila, la Raggi con 25 mila e chiude la classifica Marchini con 16 mila. Davvero pochi se pensiamo che sarebbe dovuto essere l’uomo della grande comunicazione e che invece viene seguito meno del nostro @centrodestrait che esiste da soli 7 mesi e che conta già 19 mila follower.