Matteo Salvini è il personaggio politico più seguito in rete anche durante l’emergenza Corona virus. Segue Conte che sorpassa Di Maio e poi Giorgia Meloni. Tutta la classifica social della settimana.

Matteo Salvini è primo nei social anche durante l'emergenza covidA cura di Giorgio La Porta. Gli italiani scelgono Matteo Salvini e la sua comunicazione anche e soprattutto in questo momento di estrema emergenza. Con 13 milioni e mezzo di interazioni settimanali sulla sua pagina facebook, si conferma il leader maggiormente seguito dalla rete. Nonostante le continue dirette e gli annunci di decreti da parte della Presidenza del Consiglio, la comunicazione non istituzionale del leader dell’opposizione supera i potenti mezzi di Palazzo Chigi. Merito della chiarezza del messaggio, del continuo impegno accanto ai governatori e ai sindaci e al lavoro del team di comunicazione guidato da Luca Morisi.

2° posto per Giuseppe Conte che questa settimana sorpassa il collega di partito Luigi di Maio, grazie a un continuo ricorso ai social al fine di diffondere comunicazioni istituzionali. Non a caso Conte è l’unico a vedere una crescita del suo pubblico del 35% con 500 mila follower in più e un raddoppio delle interazioni sul profilo che passa da 5,7 milioni della scorsa settimana agli 11 milioni dell’attuale (sarebbe interessante capire se si tratti di solo traffico organico, ma è un aspetto secondario ai fini della redazione dell’articolo).

3° posto per Luigi di Maio che si ferma a 8 milioni di interazioni settimanali.

Al 4° posto l’ottima Giorgia Meloni che la scorsa settimana con 10 milioni di interazioni era al secondo posto e che questa settimana si ferma a 7 milioni. Negli ultimi tre anni il suo profilo è quello che ha ottenuto la maggiore crescita e questo grazie all’ottimo lavoro del suo social media manager Tommaso Longobardi e dal suo team comunicazione.

Al 5° posto troviamo Luca Zaia, governatore della Lega in Veneto e da sempre super attivo sui social. In questi giorni grazie ad una continua comunicazione istituzionale è il Presidente di Regione con maggiori interazioni su facebook ed è a quota 4 milioni.

6° posto e primo a sinistra è per Matteo Renzi che timidamente con un pubblico da un 1.2 milioni di follower riceve 1.2 milioni di interazioni.

7° posto e primo del Partito Democratico, non per il segretario Zingaretti ma per il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini che incrementa di 300 mila interazioni in una settimana. La comunicazione di carattere istituzionale e i continui bollettini medici danno una giusta sovraesposizione ai governatori, che in un normale contesto di quotidianeità non ci sarebbe. Stesso discorso vale per Giovanni Toti, governatore della Liguria che sfiora il milione di interazioni e ottiene così l’8° posto.

Sotto il milione restano Silvio Berlusconi (700 mila), Nicola Zingaretti con 350 mila (nonostante l’annuncio in diretta facebook della positivita al virus, la sua pagina ha un pubblico molto modesto). Praticamente inesistenti Vito Crimi, leader del Movimento 5 stelle e il Ministro della Salute Roberto Speranza, entrambi sotto le 100 mila interazioni a settimana. Molto strano per due personaggi che dovrebbero altresì condurre la classifica. Il primo è il leader del partito di maggioranza relativa e il secondo è il ministro della salute. Ma il popolo della rete ha deciso così, evidentemente preferisce affidarsi ad altri leader e altri tipi di comunicazione.

centro-destra news telegram