A cura di Antonio Mennillo – Intervista all’On. Daniele Capezzone.

Quanto è importante essere stati scelti come vicepresidenti per rappresentare i conservatori in un mondo che tende sempre di più a globalizzarsi?

È un grande onore per me, sono sinceramente emozionato. Acre unisce, con la guida dei Tories inglesi, non solo 18 partiti europei, ma ha una partnership con i repubblicani Usa, i conservatori canadesi, i liberali australiani e il Likud israeliano. Il mondo libero, i partiti liberali e liberalconservatori del mondo libero sono lì. I messaggi sono quelli thatcheriani per antonomasia: atlantismo, libertà economica e politica, libero mercato. Free people, free nations, free markets, free trade.

Una sintesi politica vincente su cui puntare nelle prossime elezioni il centrodestra deve puntare?

Servono cinque-cose-cinque (liberali e credibili, però) su tasse, spesa, debito, Europa e immigrazione. Solo così si possono recuperare delusi e astenuti.

 Da membro della commissione banche come giudichi questo secondo scandalo Boschi?

La Boschi dovrebbe nascondersi, con Renzi. E non solo per le bugie di questi mesi, ma per aver sciupato il denaro dei contribuenti, che hanno dovuto sborsare miliardi per crisi bancarie evitabili, se si fossero seguite le proposte liberali che abbiamo avanzato per anni.

Il futuro di Direzione Italia e quindi di Daniele Capezzone?

Direzione Italia, con la guida di Raffaele Fitto, è parte del tentativo (che prende avvio proprio in queste ore!) chiamato “Noi con l’Italia”. Unione di sei forze e movimenti per dotare il centrodestra non di una “quarta gamba”, come si è letto finora, ma di un soggetto decisivo per vincere. Per due volte, nel 2006 e nel 2013, il centrodestra ha perso per 20mila voti. Qui nasce una forza territorialmente fortissima, e molto caratterizzata in senso liberale e liberalconservatore. Io darò il mio apporto programmatico a “Noi con l’Italia”, con qualche proposta-choc a cui sto lavorando, e continuerò il lavoro internazionale con Acre e quello culturale con New Direction Italia, il ramo italiano della New Direction Foundation.