I sindacati incassano solo dallo Stato un miliardo ogni anno oltre alle quote associative, ma al momento di mostrare i bilanci fanno spallucce e nascondono tutto. Quante imprese e quanti lavoratori si potrebbero salvare con quei soldi pubblici?

Quanto costano i sindacati agli italiani? E cosa fanno per gli italiani? Sono delle domande che ci siamo sempre posti. Ma una ci rende molto sospettosi. Perché pur ricevendo soldi dallo Stato non pubblicano i bilanci? C’è forse qualcosa da nascondere? In una inchiesta il quotidiano Il Messaggero racconta come oltre alle quote degli iscritti, i sindacati prendano dallo Stato ogni anno un miliardo di euro. Soldi pagati dai contribuenti che a nessuno è dato sapere come vengano spesi.

Mentre chiudono decine di migliaia di imprese ogni anno lasciando a casa migliaia di lavoratori in balia di sussidi e precariato, quei soldi potrebbero essere usati benissimo per salvare tante imprese e altrettanti lavoratori.

In occasione di questo primo maggio vi proponiamo questo articolo de Il Messaggero che affronta proprio queste tematiche. Buona lettura e buon primo maggio.

Leggi l’articolo de Il Messaggero