34 anni, eletto giovanissimo nelle fila del Pdl di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti ricopre oggi il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Lo abbiamo incontrato per una presentazione in anteprima del suo nuovo libro “Crea Credi Cambia”.

I giovani impegnati in politica sono una risorsa importante del centrodestra italiano. Quali sono le difficoltà che incontri quotidianamente per svolgere il tuo ruolo?

E’ faticoso ma allo stesso tempo entusiasmante. Negli anni il ruolo dell’amministratore locale è diventato certamente più complesso, non solo per la scarsità delle risorse ma soprattutto per il rapporto con i cittadini, sempre più competenti ed esigenti, ma nonostante le difficoltà, chi gestisce la cosa pubblica ha la possibilità di contribuire a determinare il futuro delle proprie città, che sono il centro della crescita e dell’innovazione economica e sociale del nostro Paese. Questa consapevolezza mi dà la spinta per continuare il mio percorso, con passione, senso di responsabilità e lungimiranza che, come sosteneva Max Weber, sono le tre qualità che possono dirsi sommariamente decisive per essere, o provare ad essere, un bravo politico.

Come nasce l’idea di scrivere un libro?

Crea, Credi, Cambia, che è anche il titolo del libro, nasce come un luogo di incontro, di scambio e di contaminazione reciproca. E’ un appuntamento annuale, giunto ormai alla sua terza edizione che si svolge ad Ascoli Piceno, in cui imprenditori, docenti universitari, ricercatori, visionari condividono nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, della formazione, della cultura e di tutti quei settori che influenzano la vita quotidiana, con l’obiettivo di generare una condivisione creativa del futuro. Da questo progetto è nata l’idea di scrivere un libro, in uscita il 23 settembre, nel quale faccio cenno non solo alle mie personali esperienze ma ad esempi di vita straordinari capaci di non arrendersi di fronte all’inevitabilità delle sconfitte, di quell’Italia che, nel silenzio quotidiano e con grande spirito di abnegazione, cerca di raggiungere dei risultati.

Qual è il tema centrale del libro?

Nel libro racconto di storie ma in modo particolare di persone che ho incontrato in giro per l’Italia, da Milano a Napoli, capaci di veicolari valori importanti, sprigionare una dinamica positiva che consente la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita, a partire dalla consapevolezza che i limiti e a volte anche i fallimenti possono tramutarsi in opportunità per raggiungere la massima espressione del proprio talento. Racconto di esperienze di vita caratterizzate dalla voglia di creare qualcosa in grado di lasciare un segno positivo, credere nelle proprie potenzialità, soprattutto nei momenti in cui pensi di non riuscire a proseguire oltre, e nel valore del cambiamento che genera ricchezza in noi stessi e negli altri. Sono questi i temi centrali che ho cercato di sintetizzare nelle 3C del titolo: Crea Credi Cambia.

Il libro sarà presentato il 23 settembre a Roma alle ore 19.30 presso Officine Farneto (Foro italico).

E’ acquistabile sul sito della casa editrice all’indirizzo: http://www.capponieditore.it/prodotto/crea-credi-cambia e disponibile in tutte le librerie Mondadori e Feltrinelli, oltre che su tutte le piattaforme on line.